Cosa fare all’arrivo…

CONFEZIONE
SOTTOVUOTO

Nonostante al loro arrivo sembreranno morte, sono solo in quiescenza. E’ necessario liberarle immediatamente dalla confezione e metterle in un contenitore idoneo e areato assieme al substrato contenuto nella confezione a temperatura maggiore di 25°C o direttamente esposte al sole fino a quando non torneranno vitali. Solo dopo che avranno ripreso la corretta motilità, sarà possibile rallentarne il ciclo vitale conservandole a basse temperature tra gli 10-13°C. Per una corretta conservazione in frigo, il contenitore dovrà comunque essere areato e, per evitare l’accumulo di condensa, è opportuno coprirlo con fogli di carta assorbente.

 

MANTENIMENTO IN QUIESCENZA

Per rallentare il ciclo vitale conservale in quiescenza a basse temperature, tra i 10°C e i 13°C. E’ conveniente, almeno settimanalmente, riportarle a temperature maggiore di 23/25°C, lasciar riprendere la motilità per 24/48 ore prima di riporle nuovamente a basse temperature.

 

SVILUPPO

Fino al V stadio di crescita le larve di Hermetia continuano a divorare matrici organiche. Qualora si volesse continuare il ciclo, è necessario riporle in contenitori idonei (una vaschetta 10 x 15 cm ne potrà contenere al massimo 100 grammi, da 600 a 1000 unità) e alimentarle con ortaggi e frutta a fette di consistenza morbida; vanno bene anche un paio di pomodori tagliati in due. Evitare tutto ciò che contiene amido perché l’impasto colloso dell’amido asciugandosi ne impedirebbe la motilità e la respirazione. Importante: se la matrice avrà un contenuto d’acqua maggiore dell’80-90%, oppure, acqua depositata sul fondo o peggio ancora la vaschetta coperta, le larvette scapperanno via e ve le ritroverete ovunque!!! La consistenza delle matrice dovrà avvicinarsi alla consistenza di una purea di patate, banane o di un frullato cremoso. Superato il VI stadio di sviluppo, le larve smetteranno di nutrirsi e cercheranno un posto asciutto per impuparsi. Trascorsa una settimana, sostituiranno la cuticola fino a variarne la colorazione, da giallo pallido a marrone grigio fino al nero, si irrigidiranno e passeranno allo stadio di pupa. Se le temperature lo consentiranno, l’adulto romperà la cuticola per sfarfallare dopo circa 10/15 gg. Il ciclo di vita da adulto è brevissimo, dai 4 ai 6 gg (non si nutrono) il tempo necessario per accoppiarsi e depositare le uova prima di esaurire le risorse.

 

Progetto Hermetia by doc © 2024