Consigli per la scelta

Larve vive a stadio di crescita omogeneo 
Alcuni animali gradiscono solo larve vive, inoltre con uno stadio di crescita abbastanza omogeneo sono indicate anche per la riproduzione. Se non sottoposte a quiescenza, (conservazione a basse temperature) sfarfallano in 10/15 gg. e la conservazione a basse temperature non è semplice perché necessita di un controllo costante che eviti umidità e di conseguenza funghi da cui le larve non possono difendersi.

Larve vive a stadio di crescita omogeneo per riproduzione
Sono larve selezionate e provengono da consanguineità mista così da poter essere impiegate per la riproduzione anche fino a dieci generazioni. Con uno stadio di crescita abbastanza omogeneo, hanno un costo non confrontabile con altre larve a causa degli alti costi di gestione.
Non sono indicate per essere impiegate come mangime considerato l’alto costo e sono mancanti di alcuni aminoacidi presenti invece nelle larve a stadio di crescita misto.

Larve vive a stadio di crescita misto
Indicate per gli animali che gradiscono larve vive, si differenziano dalle larve a stadio di crescita omogeneo per la quantità di aminoacidi e vitamine presenti che di fatto lo rendono un pasto più completo.
Anche allo stato misto se non sottoposte a quiescenza, (conservazione a basse temperature) sfarfallano in 10/15 gg. e la conservazione a basse temperature non è semplice perché necessita di un controllo costante che eviti umidità e di conseguenza funghi da cui le larve non possono difendersi. Non sono indicate per la riproduzione.

Larve essiccate a bassa temperatura
Hanno le stesse caratteristiche qualitative delle larve vive ma concentrate per l’assenza di acqua; di conseguenza la dose andrà ridotta a poco meno di un terzo. Per esempio, se il vostro animale necessità di 50 grammi/die di larve vive, otterrete la stessa capacità nutrizionale con 15 grammi. Si conservano facilmente in frigo.
Non sono indicate per gli animali che prediligono nutrirsi di larve vive.

Farina di larve
Derivata da larve essiccate a bassa temperature e ridotte in farina; indicate per alimentare piccoli pesci, pulcini, ecc.  Si conserva facilmente in frigo.
Non sono indicate per gli animali che prediligono nutrirsi di larve vive ed hanno un costo maggiore rispetto alle larve essiccate per l’ulteriore fase di lavorazione, nonostante conservano la stessa composizione.

Progetto Hermetia by doc © 2024